ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


giovedì 23 settembre 2010

roba da mettersi le mani nei capelli della testa

ieri quasi all'ora di cena ho visto la parte finale del gioco a quiz di raiuno. alla domanda che è risultata decisiva per stabilire chi fosse il campione della puntata, occorreva indovinare l'unica risposta esatta tra le quattro proposte. tra di esse vi erano le seguenti: "i pollici delle mani", "le ciglia degli occhi", "i talloni dei piedi".

6 commenti:

  1. D'altra parte avevano a che fare con una concorrente che ad una delle domande precedenti rispondeva "(gatto)d'angòra" e un maschietto che si definiva "incuriosito dalle curiosità"...

    RispondiElimina
  2. Non credo nei quiz a premi, è roba per chi ha fede.

    RispondiElimina
  3. @anonimo: beh, nei confronti dei concorrenti sarei più tollerante: loro almeno non si preparano prima quello che devono dire...

    @emix: a chi ha fede consiglierei di leggere "Le dodici domande" di Vikas Swarup (Guanda).

    ah, a proposito di libri: una volta, nella traduzione in italiano di un romanzo americano, lessi la frase «leccò la ventosa con la lingua».

    RispondiElimina
  4. Temo che "i pollici delle mani" sia un'espressione nata dall'errore di nominare con il termine "pollici" pure gli alluci.Temo proprio così.

    unTipOSx

    RispondiElimina
  5. sì, sicuramente è così.

    lo sai che, dopo lunga riflessione, ora sospetto fortemente che sia corretta anche quell'altra tua ipotesi che avevo frettolosamente liquidata come improbabile? :)
    (pur rimanendo convinto che sia comunque una "soluzione" del piffero)

    RispondiElimina
  6. Più che mia è del mio panettiere. :-)



    unTipOSx

    RispondiElimina