ghiaccio-nove, il blog contrario a ogni forma di violenza. anche sugli animali. anche su capezzone.


mercoledì 30 settembre 2009

enrico ragni, pittore

brescia, quartiere sanpolino
(le due bestioline le ho prese dal... web)
vedi anche --->

trenta settembre duemilanove

lunedì 28 settembre 2009

complimenti al titolista

anche questo su e polis di oggi, pagina dodici:

fatti

sulla prima pagina del quotidiano e polis di oggi (ma, curiosamente, non sull'edizione di milano) c'è una foto in primo piano di berlusconi e il titolo Il fatto del giorno. si può non concordare?

ventotto settembre duemilanove

venerdì 25 settembre 2009

montarsi la testa

non ci crederete, ma quando mi è capitato quel titolo sotto gli occhi, ho avuto un sussulto:

venticinque settembre duemilanove

mercoledì 23 settembre 2009

missioni di pace

a proposito della partecipazione dei militari italiani alla missione di pace in afghanistan, un ministro della repubblica (cambia poco quale ministro, esattamente) si è giustificato: "votai anch'io la missione, ma non per farli morire".
io, a certa gente, sputerei in faccia dalla distanza di due centimetri. ma non per colpirla, eh.

ventitré settembre duemilanove

martedì 22 settembre 2009

per fortuna

i mezzi di informazione ci danno notizia del ritrovamento di una microspia sotto la scrivania del direttore generale del comune di milano.
per fortuna non è successo al cosiddetto presidente del consiglio, che quello, tutto ciò che trova sotto la scrivania, lo nomina ministro.

ventidue settembre duemilanove

lunedì 21 settembre 2009

armi non convenzionali

dopo la celebre missione in compagnia di un maiale da parte del cosiddetto ministro calderoli (che, tra l'altro, era difficilmente distinguibile), nuovo capitolo ieri nell'esaltante guerra di religione che la destra vuol scatenare in italia.
protagonista, questa volta, una capra.
sembra sia anche rimasta contusa.

ventuno settembre duemilanove

domenica 20 settembre 2009

venerdì 18 settembre 2009

mercoledì 16 settembre 2009

palinsesti

ieri sera su raiuno c'era l'autocelebrazione di berlusconi a porta a porta.
su canalecinque, al posto di matrix, hanno trasmesso un serial sulla mafia*.
trova le differenze.

(*) fonte: repubblica.it

nobel a chi?

va bene che in italia abbiamo una ministra dell'istruzione, che è pure avvocato, la quale crede che carceri sia un nome maschile (« i carceri minorili»), però si dovrebbero evitare certe inesattezze...
(che poi abbiano pure scritto gravas invece di gavras, quello pazienza.)

lunedì 14 settembre 2009

italiani di terra, di cielo, di mare

la presidenza del consiglio dei ministri vi informa che nella serata di martedì quindici settembre tutti i cinema, i teatri, le balere, le discoteche e i locali di pubblico spettacolo resteranno chiusi; tutti i bar, le sale giochi, i pub, le osterie, i ristoranti, le trattorie e i fast food non dotati di televisore resteranno chiusi; tutte le palestre, le piscine e gli impianti sportivi in genere resteranno chiusi.
ciò per valorizzare un momento importante per il paese: la puntata speciale di porta a porta dedicata alla consegna delle nuove case ai terremotati che hanno terminato la villeggiatura.
eia eia alalà!

domenica 13 settembre 2009

falso allarme

guardi la copertina di focus storia di settembre e ti chiedi: ohibò, certi argomenti su un periodico della mondadori? che si sia infiltrato un bolscevico tra le maestranze della casa editrice dell'imperatore? è mai possibile?
no. infatti non è possibile.
andando al servizio dedicato ai papi scandalosi, scopri che gli autori si guardano bene dal parlare delle gesta del papi del momento.

venerdì 11 settembre 2009

mi scappa un po' da ridere a essere definito fotografo, ma tant'è

c'è anche un mio lavoro tra i sessantaquattro che sono stati selezionati per la mostra fotografica permanente lo sguardo oltre, che verrà inaugurata a catanzaro il prossimo dodici ottobre.

“lo sguardo oltre” 64 fotografi per affrontare il cancro.
Mostra fotografica permanente per la Struttura Complessa di Oncologia Medica del Presidio Ospedaliero De Lellis – Azienda Ospedaliera Pugliese - Ciaccio di Catanzaro, sponsorizzata dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.
La mostra permanente sarà preceduta da un’istallazione temporanea delle opere presso il Complesso monumentale del San Giovanni – Catanzaro dal 12 al 18 ottobre 2009.
Inaugurazione il 12 ottobre 2009, ore 17,30.
Il progetto della mostra nasce dall’idea del dottore Stefano Molica, Primario di Oncologia Medica dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, di condurre, all’interno del suo reparto, l’arte quale importante veicolo di aiuto psicologico per il superamento dei difficili momenti che i malati di cancro, i loro familiari e il personale sanitario vivono all’interno della struttura deputata alla cura. Questa esperienza si inserisce nell’ambito di una sperimentazione messa in atto in molti ospedali, italiani e stranieri, che ha trovato conferme anche in ambito scientifico da molti anni.
La novità della mostra di Catanzaro consiste nella partecipazione di fotografi da più parti del mondo, dalla modalità di contatto adottata e dall’alta qualità delle immagini proposte.
Gli espositori sono 64, di cui oltre il 50% stranieri, provenienti da USA, Canada, Brasile, Australia, UK, Francia, Germania, Estonia, Grecia, Olanda, Israele, Ungheria.
Alcuni di loro sono già artisti affermati ed hanno al loro attivo numerose mostre di carattere internazionale.
Le curatrici, Maria Luisa Corapi e Anna Leporati, appassionate di fotografia, hanno contattato e selezionato gli espositori via web attraverso un noto sito per condivisione di immagini.
Il tema assegnato ai partecipanti è stato “uno sguardo oltre”, cioè la produzione di immagini che fornissero una distrazione allo sguardo dell’ammalato, una visione che portasse la mente al di là delle pareti ospedaliere.
I fotografi hanno aderito, con vero entusiasmo, all’appello di solidarietà, coinvolgendo allo stesso tempo la mente e il cuore, e grazie alla rete hanno potuto con immediatezza rispondere ed inviare le loro opere.
Le fotografie sono in formato quadrato, 75x75cm, stampate su alluminio e, per un’efficace resa dell’immagine a “nudo”, senza vetro e cornice. Si potranno così manifestare in maniera diretta, senza alcuna mediazione nello spazio a cui sono destinate e per il quale devono rappresentare appunto “uno sguardo oltre”.
Nel difficile tragitto della malattia, d’ora in poi, i frequentatori del reparto di Oncologia Medica del dottor Stefano Molica, poseranno il loro sguardo su un percorso fotografico privilegiato, espressione di uno straordinario gesto di solidarietà universale.


giovedì 10 settembre 2009

il coccodrillo

sull'homepage del sito de l'unità:
E' morto Mike, ecco le sue gaffes più divertenti

martedì 8 settembre 2009

oggi

sull'homepage del corriere.it:
IL CASO
Isabel Allende annuncia: "Ho l'influenza A"

otto settembre duemilanove

lunedì 7 settembre 2009

speciale h-demia della crusca

oggi, rientrato a casa, ho trovato nella cassetta delle lettere un volantino pubblicitario. non avrebbero dovuto metterlo nella cassetta delle lettere, perché lì a fianco c'è la fottuta cassetta per la pubblicità, con tanto di scritta sopra... ma questa è un'altra storia.
dicevo: trovo questo volantino, che poi è quello fotografato qui sotto, fronte e retro.
retro, appunto...

il circo di mosca

ho utilizzato immagini tratte dalla rete
(lavoro eseguito senza maltrattamenti di animali)

sabato 5 settembre 2009

cinque settembre duemilanove

anticipazioni

continuano le polemiche a brescia dopo che il comune ha negato la concessione del museo di scienze naturali per un evento collegato alle celebrazioni per il bicentenario della nascita di darwin, salvo poi concederlo per un convegno di tre giorni sul creazionismo. tuttavia l'amministrazione comunale, che si è anche guadagnata un ammonimento da parte del presidente dell'associazione nazionale musei scientifici, prosegue per la sua strada.
siamo in grado, in esclusiva, di anticipare alcune delle principali manifestazioni culturali che si svolgeranno in città, sotto l'egida del comune, nel prossimo futuro: un seminario di economia e finanza presieduto da vanna marchi; un convegno sull'importanza della castità che vedrà la partecipazione dei ministri carfagna, gelmini e brambilla; una lectio magistralis sull'onestà tenuta da cesare previti.

mercoledì 2 settembre 2009

due settembre duemilanove

contrappasso

dovrei essere io quello che ruba le immagini delle persone che se ne stanno per i fatti propri, in strada o nei parchi. dovrei essere io quello che si apposta alle spalle di ignari malcapitati per scattargli furtivamente un'istantanea.
invece stavolta è toccato a me. stavolta la vittima sono io. o meglio, è il mio capoccione.
che oltretutto era lì, a mia insaputa, in pubblica visione da quasi un anno.
se almeno la foto fosse apparsa sul sito di panorama, avrei potuto sperare in un bel trapianto tricologico virtuale.

buon appetito

grazie!

traendo ispirazione da una mia foto del duemilaotto, il pittore goriziano nicola tomasi ha realizzato questo quadro:

tecnica mista su tavola, misure 100x100

martedì 1 settembre 2009

cromatismi

su cnr media.com:
Diventa un giallo l'esibizione attesa per oggi delle frecce tricolori

primo settembre duemilanove